
The Playboy of the Western World
Lyttelton - National Theatre
- Rappresentazioni da: giovedì 4 dicembre 2025 -
Rappresentazioni fino a: sabato 28 febbraio 2026
Descrizione The Playboy of the Western World
The Playboy of the Western World vede protagonisti Nicola Coughlan, Éanna Hardwicke e Siobhán McSweeney.
Un'opera teatrale in tre atti scritta dal drammaturgo irlandese John Millington Synge, 'The Playboy of the Western World' fu originariamente messa in scena all'Abbey Theatre di Dublino nel lontano 1907, dove causò rivolte. Sorprendentemente, è ancora attuale, potente e irresistibile. Pietra miliare del movimento del Rinascimento letterario irlandese, quest'opera influenzò numerosi scrittori dell'epoca e rimane influente ancora oggi.
La vita di Pegeen Flaherty viene sconvolta quando un giovane entra nel suo pub in un giorno perfettamente normale e afferma di aver ucciso il proprio padre. Si potrebbe pensare che venga emarginato dalla comunità, ma l'assassino Christy Mahon diventa presto un eroe locale, un uomo che scioglie i cuori mentre si integra nella vita del villaggio. Ma poi arriva un altro uomo e tutto cambia.
Questo capolavoro irlandese è stato riproposto al National Theatre, con la regia della direttrice artistica dell'Abbey Theatre di Dublino, Caitríona McLaughlin. Presentata come una nuova importante produzione, vede protagonisti tre attori irlandesi: Nicola Coughlan (Bridgerton, Derry Girls), Éanna Hardwicke (The Sixth Commandment) e Siobhán McSweeney (Derry Girls). Tra gli interpreti figurano anche Megan Cusack nel ruolo di Susan Brady, Declan Conlon in quello di Old Mahon, Marty Rea in quello di Shawn Keogh e Lorcan Cranitch in quello di Michael James Flaherty. Scene e costumi sono di Katie Davenport, luci di James Farncombe, sound design di Adrienne Quartly, musiche della compositrice Anna Mullarkey e casting di Alastair Coomer CDG e Naomi Downham.
Aspettatevi un'opera poetica, scioccante, bellissima e di un'umorismo cupo che esplora i temi dell'identità, il modo in cui raccontiamo storie, il potere dei miti, l'influenza della fantasia, il significato dell'eroismo e le bugie che diciamo per farci amare. Quasi 120 anni dopo, quest'opera ha ancora un fascino indelebile. Nata dalla collaborazione tra il National Theatre e l'Abbey Theatre, riporta in vita l'Irlanda del primo Novecento.
Acquista i biglietti per The Playboy of the Western World e vivi in prima persona l'avvincente e cruda storia di giovinezza e scoperta di sé di John Millington Synge.
Indirizzo del Lyttelton - National Theatre
Limiti di età
Età 12+.
Informazioni importanti
Questa produzione contiene riferimenti a omicidi e violenza, riferimenti sessuali, relazioni familiari complesse e alcolismo.