Rigoletto - Royal Ballet and Opera
Royal Opera House
4.8/5 basato su 5 recensioni (recensioni)- Rappresentazioni da: mercoledì 25 marzo 2026 -
Rappresentazioni fino a: giovedì 23 aprile 2026 - Durata: 2hr 35min. Incl. 1 interval
Descrizione Rigoletto - Royal Ballet and Opera
Una delle opere più amate di Verdi, Rigoletto, torna in una produzione elegante e cupa di Oliver Mears, diretta dall'acclamato esperto verdiano Mark Elder.
Rigoletto conduce una doppia vita. È il giullare alla corte del Duca di Mantova, ma oltre a essere divertente è un uomo magistralmente crudele. Adora sua figlia Gilda e farebbe di tutto per tenere separati i due mondi contrastanti in cui vive. Poi il suo padrone, un donnaiolo seriale che ottiene tutto ciò che vuole, decide di volere Gilda. Ma sta già avendo una relazione con la sposata Contessa di Ceprano. Quando Rigoletto esagera con i suoi scherzi nel tentativo di salvare sua figlia, le cose iniziano ad andare molto male.
Con la deliziosa aria La donna è mobile insieme alla splendida aria di Gilda Caro nome, l'acclamata versione di Oliver Mears presenta la popolare storia come un'esplorazione della moralità che contrappone il potere all'innocenza, in un mondo in cui decadenza e corruzione sono diffuse.
Lo spettacolo celebra il 50° anniversario di Mark Elder come direttore d'orchestra della Royal Opera, rendendolo ancora più speciale. Il cast varia a seconda della data di esecuzione e il team creativo comprende il compositore Giuseppe Verdi, il libretto Francesco Maria Piave, il regista Oliver Mears, lo scenografo Simon Lima Holdsworth, la costumista Ilona Karas, la lighting designer Fabiana Piccioli e la direttrice dei movimenti Anna Morrissey.
I biglietti per Rigoletto vi porteranno a un capolavoro operistico di grande importanza, che mette in mostra lo straordinario talento di Verdi attraverso temi potenti come l'amore, il tradimento e il sacrificio. L'opera è splendida, le sonorità sonore sono stupefacenti e le danze sono un vero piacere.
Indirizzo del Royal Opera House
Limiti di età
Età 12+.
Informazioni importanti
Cantato in italiano con sopratitoli in inglese, visualizzati sugli schermi sopra il palco e intorno all'auditorium.
Questa produzione contiene violenza, sangue, omicidi e implicite aggressioni sessuali. Sono presenti rappresentazioni di attività sessuali. Rigoletto presenta luci lampeggianti nel terzo atto.
