
La Traviata
Royal Opera House
4/5 basato su 2 recensioni (recensioni)- Rappresentazioni da: giovedì 8 gennaio 2026 -
Rappresentazioni fino a: martedì 17 febbraio 2026 - Durata: 3hr. Incl. 2 intervals.
Descrizione La Traviata
La potente storia d'amore tra Alfredo e Violetta va in scena ne La Traviata.
Vivi in prima persona la sublime musica di Verdi mentre l'amata trama si dipana. Feste sontuose sono all'ordine del giorno per la cortigiana parigina Violetta, che è stata malata ma ora torna alla vita pubblica. Quando incontra il bell'Alfredo Germont, i due si innamorano perdutamente. Violetta lascia a malincuore le scintillanti luci di Parigi per seguire il suo amante in campagna, dove alla fine compare il padre di Alfredo, Giorgio. Lui convince Violetta a rinunciare ad Alfredo e salvare la reputazione della famiglia, e lei accetta. Alfredo segue Violetta a Parigi, dove viene accudita dal suo vecchio protettore, il barone Douphol. Riuscirà Alfredo a riconquistarla?
La Traviata significa letteralmente 'colei che si allontana dal sentiero'. La trama è ispirata alla celebre cortigiana parigina realmente esistita Marie Duplessis, protagonista dell'opera teatrale e del romanzo di Alexandre Dumas 'La Dame aux camélias'. Inizialmente senza grande impatto alla sua prima messa in scena a Venezia nel 1853, la versione riveduta di Verdi si rivelò un successo strepitoso appena un anno dopo. Oggi è l'opera più rappresentata al mondo e il ruolo di Violetta è uno dei preferiti dai cantanti soprano di tutto il mondo.
La splendida colonna sonora comprende 'Could it be him ' e 'I must always be free' di Violetta, e riconoscerete la melodia del famoso 'coro di Brindisi', noto anche come The drinking song, che siate o meno appassionati di opera.
Un'eccellente introduzione al genere per i neofiti, questa volta Antonello Manacorda e Giacomo Sagripanti dirigono tre cast stellari, tra cui il dream team Ermonela Jaho, Pretty Yende e Rachel Willis-Sørensen. La regia è del leggendario Richard Eyre, che ha creato una produzione seducentemente grandiosa per mettere in mostra la pura bellezza del capolavoro verdiano. Musiche di Giuseppe Verdi e libretto.
di Francesco Maria Piave, design di Bob Crowley, lighting design di Jean Kalman e direzione dei movimenti di Jane Gibson completano il quadro per creare un'opera da non perdere.
Cantata in italiano con sopratitoli in inglese, la Traviata è destinata a esaurirsi rapidamente.
Indirizzo del Royal Opera House
Limiti di età
Dai 5 anni in su. L'ingresso al teatro non è consentito ai bambini sotto i 5 anni. I bambini di età superiore ai 5 anni devono essere in possesso di un biglietto e sedersi accanto a un adulto accompagnatore.
Informazioni importanti
Cantato in italiano con sopratitoli in inglese. Didascalie e traduzioni in inglese saranno visualizzate sugli schermi sopra il palco e intorno all'auditorium.